Massaggi

Massaggi

1.MASSAGGIO DECONTRATTURANTE 

Il massaggio decontratturante mira, come suggerisce il nome, ad eliminare le  contratture muscolari e le tensioni della muscolatura, provocate da stress,  atteggiamenti posturali errati sforzi fisici intensi. Il fine di tale tipo di massaggio è  quello di “ammorbidire” il muscolo utilizzando tecniche specifiche  di frizione, impastamento e scollamento. Proprio grazie a queste procedure si arriva  allo scioglimento della contrattura, oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e  all’ossigenazione di tutto il corpo, favorendo anche l’eliminazione delle tossine. Oltre al  trattamento massoterapico, si possono raggiungere ottimi risultati anche con l’azione  congiunta di leggere manovre di stretching (sia attivo che passivo).

2.MASSAGGIO SVEDESE (c.d. anche massaggio defaticante): 

Questa forma di massaggio è stata studiata per rilassare tutto il corpo, contribuendo a  migliorare la bellezza della pelle rendendola più elastica e tonica. Viene eseguita  applicando una serie di lunghi e fluidi movimenti circolari atti ad allentare la tensione  muscolare

Oltre ad aiutare a rilassare la muscolatura e ad allentare la tensione superficiale, il  massaggio svedese agevola anche la circolazione sanguigna. 

Dona una profonda sensazione di relax al corpo e alla mente combattendo stadi di  stress e ansia.

3.MASSAGGIO CONNETTIVALE 

Il massaggio connettivale, viene così definito, in quanto agisce sul sistema  connettivo; ovvero sul sistema che provvede al collegamento, sostegno e nutrimento  dei tessuti dei vari organi del nostro corpo. La tecnica del massaggio connettivale  predilige per lo più manovre di frizione digitale e scollamento al fine di ottenere  un’azione riflessa su gli strati profondi della pelle del soggetto trattato fino a un  muscolo o ad un organo sofferente. 

Il massaggio connettivale trae efficacia da stimoli cutanei e sotto-cutanei di zone  riflessogene e dipende dai rapporti dell’innervazione che provengono dallo stesso  livello metamerico tra tessuti cutanei ed organi viscerali. 

Gli effetti principali dell’ applicazione massoterapica connettivale sono: •Anticellulite 

• Antalgico 

• Riflesso sui visceri 

• Stimola la circolazione  

• Meccanico su muscoli e sulle fasce 

4. MASSAGGIO SPORTIVO 

Il massaggio sportivo ha il compito di preparare e mantenere in buone condizioni tutte  componenti associate al sistema somatico impegnate nell’attività sportiva. Grazie  all’ausilio di svariate tecniche si prepara il soggetto allo sforzo, con lo scopo di  aumentare il rendimento della prestazione sportiva e portare il tono muscolare ad una  fase ottimale. Il massaggio sportivo favorisce, in un post-gara, l’eliminazione di tutte  le tossine accumulate durante l’attività cosi da velocizzare la fase di recupero. Dunque  il massaggio sportivo trova applicazione non solo prima di una gara ma anche in una  fase di post-gara e in alcuni casi durante lo svolgimento della stessa.  

5. TAPE: BENDAGGIO ADESIVO ELASTICO  

Il Taping Kinesiologico, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del  proprio corpo. In cosa consiste? Viene applicato sulla cute (nell’area sofferente e con  particolari tecniche) del bendaggio, variamente disposto a seconda dello specifico  problema di cui risente il paziente, che riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico  tramite il “sollevamento” della pelle. A cosa serve? Le applicazioni di Taping possono  aiutare quindi a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, il dolore, aumentare il  ROM (elasticità del movimento ed escursione articolare), correggere la postura,  ridurre la possibilità di infortuni (applicazione durante l’attività fisica).  Le principali tre azioni che svolge il taping sono

1) MUSCOLARE: rieducazione e recupero, ripristino della tensione, supporto,  trattamento degli accorciamenti muscolari, contratture. 

2) ARTICOLARE: aumento dell’ampiezza del movimento, riduzione delle  infiammazioni. 

3) LINFATICA : aumento della circolazione linfatica e sanguigna, drenaggio ed  eliminazione degli edemi. 

Caratteristiche Taping: 

🡪100% cotone e senza latex 

🡪Impermeabile 

🡪Privo di farmaci 

🡪Adesivo acrilico attivato tramite calore 🡪Ipoallergico

Torna su . . .